X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Cara Lisetta, anch'io come te preferisco una giornata di marcia militare rispetto al congelamento. Ai cibi panosi stipati nel freezer, una volta serviti, resta quel sapore da congelamento che proprio non se ne va, nemmeno previa rinvenimento nel forno.
    L'unica cosa che preparo con una giornata di anticipo è la torta. Amo molto la crostata alla frutta, che cuocio il giorno prima. Poi la mattina della festa copro di crema pasticcera, decoro con frutta e lascio riposare al fresco, in modo che i sapori si amalgamino bene.
    Come ha detto Giuliana, aggiungerei vitello tonnato, insalata di pollo, magari qualche crepes (queste sì le poi farcire e congelare già nella loro teglia, coperte con la besciamella, e cucerle prima di servirle), un'insalata di orzo o di riso sfiziosa.
    Di recente ne ho fatta una molto gustosa: riso bianco lessato al dente, gamberetti, salmone affumicato a striscioline delle dimensioni dei gamberetti e punte d'asparago lessate al dente, olio, limone, sale pepe.
    E gnamm!

    Commenta


    • #17
      Anche un bel vassoio con vari formaggi e le mostarde.
      Sarebbero perfette anche per chi ha già cenato.
      Concordo con Rosalba sul predisporre una certa varietà di dolci, magari dei semplici biscottini, che potresti preparare senz'altro vari giorni prima.
      Una torta che suggerisco spesso ai miei clienti per queste occasioni è la caprese o la Barozzi che fatte qualche giorno prima diventano ancora più buone.

      Anche dei vassoi con della frutta andrebbero benissimo: ananas tagliato a spicchi , privato della parte centrale e tolto dalla buccia, e poi a fettine riallineate poi di nuovo nella sua buccia: le fette di ananas andrebbero tagliate mantenento parte del ciuffo verde come decorazione.

      E poi un po' di frutta secca, quella già sgusciata, e ciotoline di frutta mista secca esotica.

      Perchè no una bella macedonia?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X